Privacy Policy #visitCalascio, report I edizione

#visitCalascio, report I edizione

depliantIn continuità con la sperimentazione avviata sin dal mese di Aprile dello scorso, YOUrbanMOB ha siglato con l’Amministrazione di Calascio un accordo finalizzato alla promozione dei beni culturali ed ambientali del Comune. Nasce così la prima edizione di #Visit Calascio, progetto che tramite il coinvolgimento della Comunità ha inteso favorire una rinnovata proposta del territorio e del patrimonio culturale di Calascio.
Nell’ambito dell’accordo, costituisce sicuramente un valore importante il recupero di immobili non utilizzati e #Visit Calascio ha rappresentato una significativa occasione per poterne mostrare le potenzialità. In tal senso la destinazione ad Info Point della Ex Scuola Primaria si è rivelata una scelta vincente, che ha consentito di contattare migliaia di persone, di fornire informazioni sul patrimonio culturale del Comune e più in generale sul territorio circostante oltre che offrire un’accoglienza cordiale a quanti si sono rivolti agli operatori presenti al desk.

Ovviamente la presenza costante degli operatori dell’Info Point, gli interventi di miglioria strutturale apportati alla Scuola all’avvio del progetto, la costante manutenzione e la pulizia operate durante le giornate di attività, hanno facilitato l’uso dell’immobile e il buon esito delle iniziative medesime.
In prossimità dell’Info Point è stata inoltre confermata la posizione di partenza della navetta, come già avvenuto durante la fase di sperimentazione, fatto che ha rafforzato la spinta a visitare Calascio e a fruire dei servizi offerti dalla Comunità.

Obiettivo primario del progetto è stato quello di tentare di veicolare anche su Calascio l’attenzione di quanti spontaneamente si recano a Rocca Calascio.
In primis l’Info Point ha rappresentato la novità che ha consentito la diffusione d’informazioni puntuali a beneficio dell’utenza e che per la prima volta ha favorito il racconto di Calascio oltre che della Rocca.

Tra gli operatori anche due giovanissimi che si sono proposti di accompagnare i visitatori lungo le vie di Calascio per illustrarle e suscitare la curiosità di approfondire e magari tornare. Un aspetto, quello del coinvolgimento dei giovani di Calascio, che rappresenta un potenziale sul quale poter investire e che testimonia come il percorso abbia interessato la Comunità tutta.

L’esperienza della prima edizione di #Visit Calascio può certamente dirsi positiva, tuttavia va considerata come il primo passo di un percorso ancora lungo.

In attesa della II edizione di #visitCalascio vi invitiamo a leggere la brochure riassuntiva del progetto al link sottostante.

Depliant #visit Calascio

Seguiteci alla pagina facebook

https://www.facebook.com/YOUrbanMOB/

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.