Privacy Policy CHI SIAMO

Nata, nel 2015, da un gruppo di neolaureate in Architettura all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presieduta da Elisabetta e coordinata insieme a Erika, Gisella, Martina, Gloria e Viola. YOUrbanMOB oggi è un’associazione che aggrega persone accomunate dall’idea che la partecipazione sia un valore da diffondere e una conquista per ogni comunità. Si propone come facilitatrice del dialogo fra le Amministrazioni, i soggetti privilegiati e i cittadini perché si possa costruire un futuro consapevole e condiviso ideando e realizzando insieme progetti che armonizzano la cultura, i valori e le peculiarità locali, l’accoglienza temporanea come esperienza di conoscenza: visioni e programmi a supporto dello start-up giovanile, dell’artigianato, della piccola impresa, in ottica sostenibile.

 

Elisabetta Arena

Presidente

Nata in Calabria nel 1989. Architetto e Presidente dell’Associazione YOUrbanMOB composta da giovani professionisti calabresi che attuano progetti di riuso di spazi e manufatti abbandonati attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. Ho sempre la valigia pronta insieme alla macchina fotografica che mi segue ovunque.
email_elisabetta.arena684@libero.it

Gisella Giaimo

Co Founder

Nata in Sicilia nel 1982. Architetto laureata presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con esperienza di studio in Spagna presso l’ETS de Arquitectura di Malaga. Coltivo da anni una  una grande passione per il disegno e l'illustrazione, la fotografia e i viaggi. Da sempre attenta alle tematiche ambientali.

email_gisella.giaimo@gmail.com

Viola D'Ettore

Socio

Architetto di Roma e Specializzata presso la Scuola in Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Università La Sapienza. Lavora come progettista nel campo del restauro architettonico. Si occupa di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali, nonché di progetti per bandi di finanziamento.

email_viola.dettore@gmail.com

Erika Fammartino

Vice presidente

Classe ’89, nata in Calabria e con l’intenzione di rimanerci.  Architetto, con esperienze di collaborazione all’estero. Iscritta all'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Reggio Calabria. Collaboro con l'associazione Cittadinanzattiva ONLUS e Italia Nostra. Tecnico a supporto della sperimentazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito del progetto ANCI “Metropoli Strategiche”

email_erika.fammartino@libero.it

Martina Milici

Membro del consiglio direttivo

Martina Milici, classe ’92. Architetto, ho maturato esperienze di studio all’estero che mi hanno permesso di incrementare il mio inglese e di capire quanto fosse difficile il tedesco. In breve: Lettrice, Viaggiatrice, Sognatrice.

email_martinamilici@icloud.com

Gloria Enrica Cerliani

Socio

Architetto, libera professionista. Dal 2005 si occupa di studi di fattibilità e progetti di rigenerazione urbana partecipata; analisi, razionalizzazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici a sostegno dello sviluppo locale, riqualificazione e gestione attiva di beni comuni e/o dismessi, strutturazione di partnership pubblico-privato, costruzione e monitoraggio della sostenibilità in ambito realizzativo, organizzazione eventi di promozione culturale, laboratori di attivazione di comunità per la valorizzazione del territorio e la gestione dei beni storico-artistici e ambientali.

email_gecerliani@gmail.com

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Adriano Paolella (Presidente)

Architetto - Docente universitario

Nato a Napoli nel 1955, architetto, ambientalista, docente di tecnologia al dArTe Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, consulente scientifico di Italia Nostra, responsabile Ambiente e Territorio di Cittadinanzattiva Onlus. Da anni si interessa del rapporto tra comunità e risorse e delle capacità delle prime di autodeterminarsi. Tra le sue pubblicazioni: Progettare per abitare (2004); Attraverso la tecnica (2008); Disponibile! Il diritto dei cittadini a riusare spazi abbandonati (2015/2016); Partecipare l'architettura (2017).

ad.paolella@gmail.com

 

Alberto De Capua

Architetto - Docente universitario

Professore Associato nel SSD Tecnologia dell'Architettura, è Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura, è stato Direttore del Dipartimento DASTEC dell'Università Mediterranea e Prorettore alle attività di orientamento. L'attività e la produzione scientifica sono orientate sui temi del controllo e il miglioramento della qualità ambientale nelle costruzioni con particolare riferimento ai requisiti di igiene e sicurezza dell'ambiente e alla "sostenibilità" dei processi di realizzazione, alle metodologie e alle tecniche per il Design.

adecapua@unirc.it

 

Francesco Gaglianese

Progettista sociale e Community manager

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università della Calabria, progettista sociale e community manager. Nel lavoro quotidiano sui territori aiuto le comunità locali a confrontarsi, supportandole nell’elaborazione di strategie e progetti condivisi. Ho co-progettato per Aniti la Scuola di Riuso in collaborazione con Cittadinanza Attiva Onlus e Associazione YorbanMob. Co-fondatore della Coop Kiwi, tra i vincitori della quarta edizione di Culturability col progetto FaRo Fabbrica dei Saperi a Rosarno. Lavora come consulente per la progettazione sociale con la Cooperativa Coriss e con l’Associazione Gutenberg Calabria.

francescogaglianese@gmail.com