CHI SIAMO

YOUrbanMOB è un’associazione che nasce dall’idea di un gruppo di neolaureate in Architettura all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, accomunate da un percorso di tesi svolto all’interno dell’Atelier ReCycle coordinato dal prof A. Paolella.

L’associazione, presieduta da Elisabetta Arena e coordinata insieme a Erika FammartinoAntonella Franzè, si propone come soggetto attivo a supporto delle comunità e mira ad interpretare i suoi desideri al fine di ottenere un benessere collettivo tramite il recupero, riuso e riciclo del patrimonio edilizio e delle aree urbane degradate e abbandonate. 
L’associazione nasce nell’ottobre 2015 ponendo una particolare attenzione ai percorsi di partecipazione attiva dei cittadini attraverso la sensibilizzazione della comunità alla salvaguardia, la valorizzazione e la gestione degli spazi in cui vive, sostenendoli, nell’acquisire la consapevolezza di poter essere il principale soggetto attivo nel far rivivere tali spazi, attraverso progetti legati al mondo della cultura, dell’associazionismo, dell’accoglienza temporanea, dello start-up, dell’artigianato e della piccola impresa.
L’obiettivo principale è far dialogare le Amministrazioni con i cittadini per costruire insieme ad essi un percorso educativo e culturale che modifichi la percezione per cui i manufatti della città sono dei “non-luoghi”, aree pericolose, degradate, e nei casi peggiori, ricettacoli di criminalità. 


STATUTO YOUrbanMOB                       Brochure INFO YOUrbanMOB                   Dossier YOUrbanMOB