VISIT S. GIORGIO MORGETO

Prefattibilità

Il Comune di San Giorgio Morgeto possiede un patrimonio storico, culturale e ambientale di notevole entità. La comunità ha una precisa consapevolezza di ciò e nel corso degli anni ha operato per conservare sia la parte materiale sia quella immateriale del patrimonio.

Proprio a seguito di questa attivazione San Giorgio Morgeto si presenta come una positiva anomalia in un territorio maltrattato.

L’azione attivabile è quella di mettere in rete le diverse attività presenti, a partire dall’artigianato fino a quelle della ristorazione e pernotto, integrandole con la congrua utilizzazione dei beni culturali e ambientali al fine di predisporre una offerta unica e organica che consenta al visitatore di godere della visita del territorio e alla comunità di conseguire i vantaggi della sua presenza.

In ragione di quanto detto si ipotizza di:

  1. Elaborare un dépliant di presentazione in cui siano localizzati i beni culturali e ambientali, le modalità di fruizione, gli operatori presenti e i servizi proposti. Tale dépliant sarà stampato e consegnato ai diversi operatori per la distribuzione; inoltre sarà distribuito in altre località da cui si immagina possano
    pervenire ulteriori fruitori.
  2. Organizzazione di visite guidate a pagamento.
  3. Allestimento di un Museo di comunità che raccolga le storie degli abitanti, dei luoghi, le abitudini tradizionali e contemporanee e che presenti gli edifici e i luoghi. In questo ambito è possibile mobilitare l’Università per rilievi dei manufatti esistenti. I caratteri del museo di comunità sono esposti in allegato.
  4. Elaborazione di una scheda la cui compilazione sarà a cura dei fruitori al fine di raccogliere informazioni sulle tipologie dei fruitori e delle modalità con cui essi utilizzano il territorio comunale.
  5. Incontri con gli operatori per consolidare il lavoro comune nel rispetto dell’autonomia delle singole attività.
  6. Sostegno agli operatori per aumentare la qualità dell’offerta.
  7. Verifica della possibilità di gestire beni (in particolare il Castello e gli spazi intorno) e il servizio navetta con giovani locali.

 

 

Yourbanmob si farà carico di ricercare dei partner nazionali in condizione di contribuire alla promozione delle attività (ad esempio Cittadinanzattiva, Italia Nostra, Borghi Autentici, etc.).

 

 

 

 

 

Guida turistica di S. Giorgio Morgeto

Mappa di S. Giorgio Morgeto